Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 3 Gennaio 2013

Ammissibilità della tutela cautelare in caso di risoluzione del contratto di cessione d’azienda con riserva di proprietà

Tribunale di Milano, 3 Gennaio 2013
Ammissibilità della tutela cautelare in caso di risoluzione del contratto di cessione d’azienda con riserva di proprietà

Il ricorso ex art. 700 c.p.c. è ammissibile anche nel processo volto alla pronuncia di una sentenza ad effetto costitutivo, posto che  il provvedimento cautelare è teso non tanto ad anticipare l’effetto della pronuncia costitutiva, quanto a salvaguardare la futura esecuzione delle condanne accessorie all’accertamento costitutivo.

Nel caso di contratto di cessione d’azienda con riserva di proprieta’, il ricorso cautelare  diretto alla restituzione immediata del  bene per inadempimento costituisce strumento processuale idoneo ad assicurare l’operativita’ dell’azienda, a differenza del sequestro giudiziario che consente la mera conservazione statica del bene.

Data Sentenza: 03/01/2013
Registro: RG 78064 / 2012
Allegato:
Stampa Massima
Data: 17/11/2013
Massima a cura di: Giorgio Grossi
Giorgio Grossi

Avvocato, già tirocinante ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso la Sezione Specializzata in materia d'Impresa del Tribunale di Milano. Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Commerciale dell'Università Cattolica di Milano, presso la quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Autore di vari articoli in materia di diritto commerciale per il Sole24Ore e Giuffrè. Co-amministratore del portale "Giurisprudenza delle Imprese".

Mostra tutto
logo