Ricerca Sentenze
Tribunale di Catania, 17 Maggio 2017

Deliberazione assembleare impugnata sostituita da un’altra presa in conformità della legge e dello statuto

Tribunale di Catania, 17 Maggio 2017
Deliberazione assembleare impugnata sostituita da un’altra presa in conformità della legge e dello statuto

L’art. 2377, co. 8, c.c., sebbene dettato con riferimento alle società per azioni e alle deliberazioni impugnabili, è espressione di un principio generale che può essere esteso – nei limiti della compatibilità – anche alle deliberazioni delle società a responsabilità limitata, dei condomini di edifici e delle associazioni non riconosciute.

Nel giudizio di impugnazione di una deliberazione assembleare si verifica la cessazione della materia del contendere ove risulti che, successivamente, l’assemblea (regolarmente convocata) abbia validamente deliberato sugli stessi argomenti della deliberazione impugnata. Dalla nuova deliberazione deve risultare, almeno implicitamente, la volontà dell’assemblea di sostituire la deliberazione invalida, ponendo in essere un atto sostitutivo di quello invalido ed una rinnovazione con efficacia ex tunc. Il giudice è tenuto a verificare che con la nuova deliberazione sia stata rimossa la causa di invalidità della deliberazione precedente. Tale accertamento ha natura incidentale nel caso in cui contro la nuova deliberazione non sia stata proposta alcuna autonoma impugnazione.

 

Data Sentenza: 17/05/2017
Registro: RG 17328 / 2015
Allegato:
Stampa Massima
Data: 23/04/2022
Massima a cura di: Anna Guadagnin
Anna Guadagnin

Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense e dal 2017 esercita la professione presso lo Studio Legale Associato BM&A, dedicandosi al diritto commerciale, concorsuale, civile e finanziario. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D) nell’ambito della Scuola di Diritto internazionale, privato e del lavoro dell'Università degli Studi di Padova.

Mostra tutto
logo