Tribunale di Torino, 22 Maggio 2019
Il socio di cooperativa che si qualifichi quale recedente, onde non corrispondere un determinato contributo, ha l’onere di dimostrare l’invio della comunicazione di recesso in data antecedente alla delibera di imposizione del contributo
La causa in cui si dibatta della debenza del pagamento di contributi da parte dei soci di società cooperativa (nel caso di specie, un consorzio fidi) è di competenza del Tribunale delle Imprese.
Il socio di cooperativa che affermi di non dovere alcunché rispetto al contributo dovuto dai soci di cooperativa per una determinata annualità, in quanto asseritamente receduto prima dell’assunzione di tale delibera, ha l’onere di dimostrare l’effettiva spedizione della lettera di recesso in data anteriore alla delibera di imposizione del contributo in capo ai soci.
Giuseppe Colombo
Giuseppe Colombo, nato il 25 luglio 1990 a Como, svolge la professione di avvocato, collaborando con Grimaldi Studio Legale.
Si è laureato, nell'aprile 2015, in giurisprudenza, specializzazione in diritto d'impresa, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo la valutazione di 110 e lode.
Svariate pubblicazioni in materia di diritto societario, assicurativo e commerciale.
Mostra tutto