Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 12 Agosto 2024, n. 2446/2024

Sull’onere della prova nell’azione sociale di responsabilità degli amministratori

Tribunale di Venezia, 12 Agosto 2024, n. 2446/2024
Sull’onere della prova nell’azione sociale di responsabilità degli amministratori

L’azione sociale di responsabilità richiede che la società alleghi l’inadempimento degli obblighi gestori in capo all’amministratore, primo tra tutti l’obbligo di conservazione del patrimonio sociale, nonché alleghi e provi il danno ed il nesso causale rispetto all’inadempimento, danno che, in caso di atti distrattivi, consisterà nella perdita patrimoniale cagionata dalla relativa sottrazione imputabile all’organo amministrativo.

L’amministratore convenuto dovrà, invece, allegare e provare, ai sensi dell’art. 1218 cc, di avere adempiuto agli obblighi conservativi del patrimonio della società: egli è pertanto onerato di provare che gli atti di disposizione patrimoniale compiuti siano stati adottati nell’interesse della società, ovvero di non aver potuto adempiere a detti obblighi conservativi per fatto non imputabile.

Data Sentenza: 12/08/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Chiara Campagner
Registro: RG 5627 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 06/01/2025
Massima a cura di: Giovanni Puhali
Giovanni Puhali

Senior associate dello studio L&B Partners Avvocati Associati di Milano, che si occupa prevalentemente di diritto societario, commerciale e fallimentare, in ambito giudiziale e stragiudiziale

Mostra tutto
logo