Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Bologna, 7 Maggio 2024, n. 928/2024

Onerosità dell’incarico e doveri dell’amministratore

Corte d'appello di Bologna, 7 Maggio 2024, n. 928/2024
Onerosità dell’incarico e doveri dell’amministratore

L’amministratore è tenuto a rispettare i doveri imposti dalla legge e dallo statuto sociale e risponde personalmente degli eventuali inadempimenti. Ne deriva che grava sull’amministratore l’onere di allegare e provare la legittimità dei prelievi effettuati o dell’utilizzo di risorse sociali, fornendo adeguata documentazione e giustificazione delle attività svolte.

A seguito della riforma del diritto societario, l’amministrazione della s.r.l. può essere affidata anche a uno o più soci. Pertanto, al fine di dimostrare l’onerosità dell’incarico, è necessario provare l’esistenza di una clausola statutaria che demandi la gestione sociale ad un amministratore estraneo alla compagine sociale, nonché allegare la prova delle specifiche attività compiute.

L’amministratore non risponde dell’inadempimento del terzo, salvo il caso di dolo o colpa grave nella gestione; egli può tuttavia essere chiamato a rispondere delle somme anticipate dalla società in assenza di conformità agli accordi contrattuali.

Data Sentenza: 07/05/2024
Carica: Presidente
Giudice: Anna De Cristofaro
Relatore: Luciano Varotti
Registro: RG 2249 / 2021
Allegato:
Stampa Massima
Data: 05/02/2026
Massima a cura di: Giulia Greco
Giulia Greco

Avvocato del Foro di Milano esperto in diritto societario e diritto della crisi di impresa. Iscritta all'elenco dei gestori della crisi di impresa.

Mostra tutto
logo