Ricerca Sentenze
Corte d’appello di Torino, 10 Novembre 2025, n. 963/2025

Format di gioco proposto alla Juventus: plagio escluso e danno da uso del marchio nella sola proposta di licenza negato

Corte d’appello di Torino, 10 Novembre 2025, n. 963/2025
Format di gioco proposto alla Juventus: plagio escluso e danno da uso del marchio nella sola proposta di licenza negato

Va confermato il rigetto della domanda di plagio e di concorrenza parassitaria proposta da chi abbia sottoposto in via riservata a una società calcistica l’idea di un format di gioco online, poi sviluppato dalla società con un proprio prodotto, in difetto di prova che l’idea integrasse un’opera nuova e creativa o che la società se ne fosse indebitamente appropriata [nella specie, format “J-Game” proposto alla Juventus e prodotto “JOFC”].

L’uso del marchio altrui in una proposta di licenza rivolta al titolare, non seguita da alcuna utilizzazione economica, giustifica l’inibitoria ma non il risarcimento: il danno da contraffazione non è in re ipsa e il criterio del giusto prezzo del consenso presuppone un uso effettivo o almeno potenzialmente remunerabile del segno, sicché applicarlo a un uso mai avvenuto introdurrebbe un “prezzo del dissenso” estraneo all’art. 125 c.p.i. e una sanzione punitiva non ammessa (Cass., sez. un., n. 16601/2017).

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 10/11/2025
Carica: Presidente
Giudice: Gabriella Ratti
Relatore: Bruno Conca
Registro: RG 442 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo