Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 18 Dicembre 2024, n. 10887/2024

Amministratori di fatto e doveri di corretta gestione

Tribunale di Milano, 18 Dicembre 2024, n. 10887/2024
Amministratori di fatto e doveri di corretta gestione

Sono da ritenersi amministratori di fatto di una società coloro che detengono l’effettivo controllo degli organi sociali e che dispongono del patrimonio a proprio piacimento [nel caso di specie, per attuare lo schema fraudolento volto a drenare le somme confluite nella società dal commercio dei certificati bianchi in altre società a loro stessi riconducibili, principalmente per il tramite di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti]. Di conseguenza, essendo pienamente equiparati, quali amministratori di fatto, agli amministratori di diritto (anche sul piano penale: ex art. 2639 c.c.), rispondono delle proprie condotte distrattive in danno della società.

Anche gli amministratori di fatto – proprio in ragione dell’equiparazione con quelli di diritto – devono adempiere ai doveri di corretta gestione della società ex art. 2392 c.c. e tra questi doveri si annovera anche l’adempimento delle obbligazioni fiscali e contributive della società.

Data Sentenza: 18/12/2024
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Angelo Mambriani
Registro: RG 12001 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 13/07/2025
Massima a cura di: Francesco Carelli
Francesco Carelli

Avvocato presso lo Studio Legale BonelliErede in Milano - Laurea cum laude in Giurisprudenza presso l'Università Bocconi - Master cum laude in Crisi d'Impresa e Ristrutturazioni Aziendali presso l'Università degli studi di Bergamo - Laurea Magistrale in Economia e Legislazione d'Impresa presso l'Università degli studi di Pavia.

Mostra tutto
logo