Ricerca Sentenze
Tribunale di Bologna, 26 Agosto 2015

Emendatio del brevetto per invenzione e conversione in brevetto per modello di utilità

Tribunale di Bologna, 26 Agosto 2015
Emendatio del brevetto per invenzione e conversione in brevetto per modello di utilità

L’emendatio ex art. 79, co. 3, c.p.i. deve rimanere perentoriamente entro i limiti del contenuto della domanda di brevetto inizialmente depositata e non ampliare l’ambito della protezione conferita dal brevetto; non sono ammesse quindi riformulazioni derivanti da combinazione di più rivendicazioni già indipendenti o generalizzazioni prive di chiaro riscontro nella domanda originariamente depositata.

L’istanza di  conversione del brevetto per invenzione in brevetto per modello di utilità, pur formulabile in ogni stato e grado del processo (ed anche in sede di precisazione delle conclusioni), dev’essere richiesta dalla parte interessata, non potendo essere meramente espressa dal c.t.p. in sede di osservazioni alla bozza peritale.

Data Sentenza: 26/08/2015
Registro: RG 2575 / 2012
Allegato:
Stampa Massima
Data: 10/02/2017
Massima a cura di: Marco Verbano
Marco Verbano

Laureatosi col massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova nel 2011 (tesi di diritto civile su "Il danno da intese anticoncorrenziali", relatore il Prof. Stefano Delle Monache), ha svolto il tirocinio forense presso lo Studio degli Avvocati Laghi, Tabacchi & Associati di Treviso (ora Laghi Leo Spangaro & Associati), presso il quale ha collaborato per cinque anni, trattando prevalentemente pratiche di diritto commerciale, societario e bancario. Ancora dall'autunno del 2011 è collaboratore della cattedra di Diritto commerciale del Dipartimento di diritto privato e critica del diritto dell'Università degli Studi di Padova (Prof. Marco Cian). È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Treviso dal settembre del 2014. Nell'aprile del 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso la Scuola di dottorato in Diritto internazionale e diritto privato e del lavoro dell'Università degli Studi di Padova, dopo aver discusso una tesi su "Il danno da deliberazione invalida nelle s.p.a." (relatore il Prof. Stefano Delle Monache). Da maggio 2016 a settembre 2018 ha collaborato anche con la cattedra di Diritto commerciale del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Udine (Prof. Vittorio Giorgi). È stato assegnista di ricerca di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Padova per il 2016/2017 e presso l'Università degli Studi di Udine per il 2017/2018 ed è docente a contratto presso la Scuola di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova dall'a.a. 2016/2017.

Mostra tutto
logo