Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 12 Luglio 2021

Marchio forte di un ristorante imitato da un altro locale anche online: inibitoria, penale e descrizione della contabilità

Tribunale di Roma, 12 Luglio 2021
Marchio forte di un ristorante imitato da un altro locale anche online: inibitoria, penale e descrizione della contabilità

Nel marchio complesso la forza distintiva è affidata all’elemento che ne costituisce il cuore, e il termine legato a una tradizione locale privo di legame concettuale con i servizi di ristorazione conserva natura di marchio forte, che gode della massima protezione estesa a qualsiasi variazione, anche significativa, che lasci intatto nella mente del consumatore il richiamo al nucleo essenziale del segno tutelato. L’uso di un segno che ne riproduca il nucleo per un’attività identica, anche via internet e sui social media, integra contraffazione, a nulla rilevando la diversità del carattere grafico né che i ristoranti delle parti si trovino in città diverse, e il preuso del resistente non rileva se la sua attività sia iniziata dopo la domanda di registrazione.

Il periculum sussiste per i danni economici difficilmente riparabili e per l’indebolimento della capacità distintiva del marchio, e giustifica l’inibitoria cautelare con ordine di rimozione del segno dal sito e dai profili social e con penale. In sede cautelare può disporsi anche la descrizione delle scritture contabili del contraffattore, con accesso telematico e misure di tutela delle informazioni riservate, mentre la pubblicazione del provvedimento ai sensi dell’art. 126 c.p.i. può essere negata come non proporzionata alle dimensioni delle imprese e alla localizzazione degli effetti decettivi.

Data Sentenza: 12/07/2021
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Fausto Basile
Registro: RG 33760 / 2021
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Gianmarco Benedetti
logo