Ricerca Sentenze
Tribunale di Bologna, 5 Novembre 2025

Scioglimento di s.r.l. per impossibilità di funzionamento dell’assemblea: insufficiente la conflittualità tra soci paritari

Tribunale di Bologna, 5 Novembre 2025
Scioglimento di s.r.l. per impossibilità di funzionamento dell’assemblea: insufficiente la conflittualità tra soci paritari

Ai fini dell’accertamento giudiziale ex art. 2484, comma 3, c.c. dello scioglimento della società per impossibilità di funzionamento dell’assemblea non sono sufficienti la mera conflittualità tra i soci paritari né il mancato raggiungimento di un accordo sulla cessione delle quote o sulla stima dell’avviamento, occorrendo la prova che l’assemblea non riesca ad assumere deliberazioni su questioni che abbiano i caratteri dell’indispensabilità e dell’essenzialità. Il ricorso va rigettato quando la documentazione prodotta dal resistente comprovi la piena operatività della società [nella specie, approvazione del bilancio successiva all’insorgere del dissidio, assunzione di dipendenti, rinnovo e ampliamento di contratti con i clienti, noleggio di nuovi mezzi, gestione corrente dell’attività] e la costante collaborazione tra i soci amministratori, risultante dalle comunicazioni intercorse tra loro: in tale contesto il funzionamento dell’assemblea non appare meramente formale ed è comprovata la capacità di entrambi i soci di indirizzare concretamente l’attività sociale.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 05/11/2025
Carica: Presidente
Giudice: Michele Guernelli
Relatore: Roberta Dioguardi
Registro: RVG 3030 / 2025
Allegato:
Stampa Massima
Data: 15/09/2026
Massima a cura di: Teresa Di Tella
Teresa Di Tella

Avvocato in primario studio italiano con esperienza in M&A e diritto societario, maturata presso primari studi legali italiani con sedi a Milano. Si occupa della redazione e negoziazione dei principali contratti nelle operazioni straordinarie – fusioni, acquisizioni, accordi di investimento e patti parasociali – e assiste società italiane e internazionali nella gestione degli aspetti societari e contrattuali della loro attività. Ha conseguito a Londra un LL.M. in Corporate Law presso l’University College London (UCL), dove si è specializzata in Corporate Finance e Cross-Border M&A. Collabora con diverse riviste giuridiche, tra cui Giurisprudenza delle Imprese, ed è stata Editor-in-Chief del UCL Journal of Law and Jurisprudence durante il suo periodo di studio a Londra. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Mostra tutto
logo