Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Palermo, 3 Dicembre 2024

Costi della difesa dell’amministratore ex art. 2409 c.c. e reclamabilità del decreto di ispezione

Corte d'appello di Palermo, 3 Dicembre 2024
Costi della difesa dell’amministratore ex art. 2409 c.c. e reclamabilità del decreto di ispezione

Nel procedimento ex art. 2409 c.c. i costi dell’assistenza legale prestata all’amministratore per difendere la correttezza della propria gestione non possono essere posti a carico della società, perché la legge tiene distinte la posizione dell’amministratore, contraddittore necessario, e quella della società, portatrice dell’interesse al ripristino della corretta amministrazione e potenzialmente in conflitto con l’amministratore; il loro pagamento con fondi sociali, anche se eseguito nel corso del procedimento, integra un’ulteriore grave irregolarità. Restano invece a carico della società i costi delle consulenze contabili funzionali all’esame delle censure nell’interesse dell’ente.

Il decreto che dispone l’ispezione e quello che, all’esito, individua le irregolarità da sanare sono autonomamente e immediatamente reclamabili, perché l’ispezione non è mera attività istruttoria, sicché, se non reclamati, divengono definitivi e le questioni da essi risolte non possono essere riesaminate con il reclamo contro il provvedimento conclusivo. L’interesse dell’amministratore revocato al reclamo persiste anche dopo la nomina di un nuovo amministratore, in ragione della statuizione sulle spese.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 03/12/2024
Carica: Presidente
Giudice: Antonino Liberto Porracciolo
Relatore: Giuseppe De Gregorio
Registro: RVG 257 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 06/10/2026
Massima a cura di: Davide Paolo Arleo
Davide Paolo Arleo

Dottore in Giurisprudenza. Ho conseguito il titolo presso l'Università Luiss Guido Carli con la votazione di 110/110 con lode e attribuzione della Speciale Menzione Accademica.

Mostra tutto
logo