Ricerca Sentenze
Tribunale di Torino, 11 Marzo 2025

Convocazione assembleare su richiesta dei soci ex art. 2367 c.c.

Tribunale di Torino, 11 Marzo 2025
Convocazione assembleare su richiesta dei soci ex art. 2367 c.c.

In tema di diritto del socio di ottenere la convocazione dell’assemblea per deliberare su determinati argomenti, la norma di cui all’art. 2367 c.c. non prevede alcuna forma particolare per la richiesta di convocazione dell’assemblea e dunque la domanda può pervenire anche a mezzo di un procuratore; la norma inoltre non prevede un termine per la convocazione che deve essere eseguita “senza ritardo”.

L’oggetto dello scrutinio del Tribunale ex art. 2367 comma 2 c.c. non è l’opportunità che l’assemblea assuma determinate deliberazioni, ma semplicemente la legittimità della domanda. La richiesta del socio di convocare l’assemblea per la sostituzione degli organi gestori è certamente ammissibile e la convocazione doverosa.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 11/03/2025
Carica: Presidente
Giudice: Luciana Dughetti
Relatore: Chiara Comune
Registro: RVG 13985 / 2025
Allegato:
Stampa Massima
Data: 18/10/2026
Massima a cura di: Maria Giulia Musardo
Maria Giulia Musardo

Avvocato in Milano specializzata in contenzioso societario, dottoressa di ricerca in Business Law presso l'Università Bocconi, autrice di articoli e pubblicazioni scientifiche in ambito societario e fallimentare

Mostra tutto
logo