Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 28 Aprile 2016

Patti parasociali: efficacia obbligatoria e risarcimento del danno

Tribunale di Roma, 28 Aprile 2016
Patti parasociali: efficacia obbligatoria e risarcimento del danno

Il vincolo che discende dai patti parasociali opera su un terreno esterno a quello dell’organizzazione sociale ed è riferito non alla società (che è, rispetto a tali patti, terza) ma esclusivamente ai soci contraenti, disciplinando i rapporti interni fra di essi in via meramente obbligatoria, con conseguenze soltanto risarcitorie.

Deve essere respinta l’eccezione del convenuto che lamenta l’erroneo richiamo a una disposizione di legge, poiché a fronte di una inequivoca domanda e di una chiara esposizione dei fatti posti a fondamento della stessa, compete al giudicante l’individuazione della norma da applicare, indipendentemente dalla corretta indicazione della stessa da parte dell’attore.

Data Sentenza: 28/04/2016
Registro: RG 44440 / 2014
Allegato:
Stampa Massima
Data: 19/03/2017
Massima a cura di: Giulia Giordano
Giulia Giordano

Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior Academic Visitor, Commercial Law Centre presso University of Oxford; abilitazione all'esercizio della professione forense, presso Corte d'Appello di Bologna; dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche, indirizzo IUS/04 diritto commerciale; tutor didattica per l'insegnamento di diritto commerciale Università di Bologna. Sito web www.unibo.it/sitoweb/g.giordano.

Mostra tutto
logo