Ricerca Sentenze
Tribunale di Palermo, 6 Febbraio 2026

Capacità distintiva del termine «biga» per la ristorazione e contraffazione mediante insegna

Tribunale di Palermo, 6 Febbraio 2026
Capacità distintiva del termine «biga» per la ristorazione e contraffazione mediante insegna

Il termine «biga», che nel settore della panificazione indica un preimpasto e ha natura descrittiva rispetto al prodotto pizza, ha piena capacità distintiva per i servizi di ristorazione e in particolare per le pizzerie, trattandosi di parola estranea al lessico comune; ne consegue che il suo inserimento nell’insegna di un’attività concorrente di ristorazione da asporto [«La Biga pizza street»] integra contraffazione del marchio registrato di cui costituisce il nucleo distintivo e può determinare confusione sul mercato, senza che valga a escluderla la deduzione dell’uso descrittivo del metodo di preparazione, quando il termine sia inserito nell’insegna in funzione distintiva dell’attività.

Con l’inibitoria cautelare dell’uso del segno contraffatto il giudice può ordinare il trasferimento al titolare del marchio del nome a dominio che lo riproduce e fissare una penale per ogni violazione e per ogni giorno di ritardo, tenuto conto della prosecuzione della condotta nonostante la diffida, mentre la pubblicazione del provvedimento può essere riservata al merito quando la sua finalità preventiva sia già perseguita con l’inibitoria.

In caso di contraffazione del marchio e di concorrenza sleale il periculum in mora è in re ipsa, per la notevole e imprevedibile capacità espansiva del pregiudizio e la difficoltà di provarne le dimensioni, e la condotta plurioffensiva legittima la tutela cautelare strumentale tanto all’azione di contraffazione quanto a quella di concorrenza sleale.

Data Sentenza: 06/02/2026
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Emanuela Piazza
Registro: RG 13584 / 2025
Allegato:
Stampa Massima
Data: 11/10/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo