Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 26 Novembre 2014

Sospensione del termine di prescrizione

Tribunale di Milano, 26 Novembre 2014
Sospensione del termine di prescrizione

La sospensione del decorso del termine di prescrizione dell’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori di persone giuridiche ai sensi dell’art. 2941 n.7 c.c. trova applicazione anche per l’ipotesi di azione esercitata nei confronti degli amministratori dal singolo socio di s.r.l. quale legittimato straordinario ex art. 81 c.p.c.

L’amministratore di diritto non può invocare quale scusante la circostanza che le condotte a lui addebitate siano in realtà riconducibili alle scelte del socio, quale gestore di fatto, poiché infatti l’amministratore deve rispondere di ogni vicenda di negligente gestione, avendo l’obbligo di vigilare anche sull’altrui ingerenza nelle vicende contabili e gestionali.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 26/11/2014
Registro: RG 12015 / 2013
Allegato:
Stampa Massima
Data: 15/11/2015
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo