CHI SIAMO
Giurisprudenza delle Imprese
Giurisprudenza delle Imprese nasce nel 2013, muovendo dall’osservazione che la diffusione dei provvedimenti (cautelari e di altro genere) e delle sentenze, tradizionalmente limitata al canale della pubblicazione sulle riviste giuridiche specializzate, sconta il difetto di rendere pubblici solo pochi provvedimenti, selezionati secondo criteri inevitabilmente arbitrari, e spesso con forte ritardo rispetto alla data di deposito.
La banca dati di Giurisprudenza delle Imprese si fonda dunque sul diritto vivente e porta con sé una modalità concreta di diffusione della cultura giuridica. Attraverso la collaborazione con numerosi Tribunali e Corti di Appello nel territorio italiano, Giurisprudenza delle Imprese assicura agli utenti un aggiornamento continuo sui nuovi orientamenti delle Sezioni Specializzate provvedendo alla pubblicazione di tutti i provvedimenti a prescindere dalla rilevanza o originalità delle questioni giuridiche trattate. Tale approccio garantisce un confronto tra i protagonisti delle aule giudiziarie e il mondo accademico con effetti positivi sia sul piano scientifico che sul piano pratico.
L’iniziativa non ha fini di profitto e si pone come unico obiettivo quello di offrire uno strumento di informazione e di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze dei numerosi Tribunali delle Imprese aderenti al progetto, con l’auspicio di provocare ricadute positive in termini di prevedibilità e conoscibilità delle decisioni.
Celerità della pubblicazione, completezza della copertura, facilità e gratuità della estrazione dei provvedimenti rappresentano gli elementi distintivi di questa banca dati innovativa.
Il progetto è realizzato con il patrocino dell’Associazione Disiano Preite ed è coordinato sotto la direzione scientifica del prof. Paolo Flavio Mondini. Al progetto prendono parte più di 80 collaboratori, cultori in materia di diritto della società e diritto industriale. Al fine di garantire un processo di controllo di qualità e uniformità essenziale per il progetto, il nostro sistema di pubblicazione prevede un doppio passaggio: la redazione da parte di un collaboratore e la revisione da parte di un editore.
Banca dati costantemente aggiornata
L’archivio di Giurisprudenza delle imprese è fruibile gratuitamente da chiunque e facilmente disponibile.
L’utente può trovare attraverso una facile fruizione i più recenti provvedimenti giurisprudenziali “in tempo reale” grazie alla raccolta sistematica di tutti i provvedimenti dei Tribunali delle Imprese aderenti al progetto, mediante la pubblicazione sul presente sito internet del testo integrale delle sentenze e delle ordinanze, organizzate secondo criteri di data, di numero di RG e, soprattutto, di “parole chiave” (in particolare, gli articoli del codice civile o della legge speciale di riferimento). Ove possibile, i provvedimenti sono massimati.
Tutti i provvedimenti sono scaricabili in formato “.pdf” e riproducono il testo dei provvedimenti depositati in cancelleria, pur non avendo ovviamente il carattere della ufficialità proprio solo dei documenti estratti in forma autentica.
Per contatti: info@giurisprudenzadelleimprese.it
Se desideri collaborare con il progetto, invia una mail a redazione@giurisprudenzadelleimprese.it
Il progetto è realizzato sotto la direzione scientifica del prof. Paolo Flavio Mondini e con il patrocinio dell’Associazione Disiano Preite.
Si ringraziano tutti i giudici dei Tribunali e delle Corti d’appello che hanno voluto aderire all’iniziativa e che con la loro fattiva collaborazione rendono possibile la sua realizzazione. Si ringraziano in modo particolare i giudici della sezione B del Tribunale delle Imprese di Milano, e in particolare il suo Presidente, per l’interesse manifestato fin dall’inizio per tale progetto e l’essenziale aiuto fornito nella sua fase organizzativa.
Coordinatore del progetto e responsabile scientifico
prof. Paolo Flavio Mondini
Si ringrazia per la collaborazione:
Comitato Editoriale – Sezione di Diritto Societario
Alessio Buontempo
Giuseppe Colombo
Michele Corgatelli
Filippo D’Amore
Alessandro Marchetti Guasparini
Comitato Editoriale – Sezione di Diritto Industriale
e per la massimazione dei provvedimenti: